Song-Zhang-Kou: Un Nuovo Modello di Abitazioni Rurali

Preservare lo stile di vita collettivo nelle comunità rurali cinesi

Il progetto Song-Zhang-Kou è un esempio di sviluppo di nuove abitazioni rurali che mira a risolvere due delle principali problematiche delle comunità rurali cinesi attuali: preservare lo stile di vita collettivo per la popolazione anziana e mantenere un budget ridotto per le migliorie.

Situato a Siyan, una città relativamente arretrata nella provincia settentrionale di Jiangsu, il progetto Song-Zhang-Kou è stato realizzato unendo tre ex villaggi che erano stati gravemente svuotati nel contesto della rapida trasformazione rurale-urbana. Per soddisfare le esigenze speciali degli abitanti futuri nella loro routine quotidiana, il nostro team di progettazione ha iniziato a vivere localmente e ad immergersi nella loro vita quotidiana. Abbiamo quindi trasformato le loro richieste, che includevano la necessità di grandi spazi di stoccaggio e cortili, abitudini di vita future e interazioni di vicinato, in un progetto integrato.

Il risultato finale della costruzione rispecchia l'orientamento delle abitazioni all'interno del contesto organico del villaggio. Le abitazioni raggruppate consentono la formazione di "nuclei di villaggio" pubblici di varie dimensioni. Questi 16 "nuclei di villaggio" fungono da strutture comunitarie, creando varie possibilità di vita tradizionale di strada vitale per i vicini. La tipica disposizione del cortile privato serve come spazio chiuso per l'orto e l'abitudine di prendere il sole, estendendo l'interazione tra interno ed esterno all'interno della famiglia e creando un'esperienza di vita piacevole e rilassante.

Lo stile delle abitazioni, raffinato dall'architettura tradizionale del nord di Jiangsu, presenta pareti a capanna bianche sovrapposte con tegole scure. Tuttavia, la sfida più grande è stata quella di raggiungere un costo di costruzione inferiore del 70% rispetto a quello di abitazioni simili, pur presentando lo stesso livello di estetica. Dopo un'attenta ingegnerizzazione del valore, i dettagli tradizionali sono stati semplificati, le decorazioni complesse sono state sostituite da moduli colorati a contrasto, la bellezza delle linee del tetto a padiglione e a capanna è rimasta, ma il tipo di tegole è stato standardizzato. Le proporzioni delle porte e delle finestre sono state calcolate per favorire la migliore ventilazione, illuminazione naturale e vista, e sono state aggiunte pannelli solari a tutte le unità per eliminare il pericolo derivante dall'uso tradizionale di stufe a legna.

Il progetto Song-Zhang-Kou è stato realizzato nel 2020 a Siyang, Jiangsu, in Cina. Con una superficie di 365.333 metri quadrati, il complesso residenziale occupa un'area edificata di 56.510 metri quadrati.

Questa pratica è dedicata al miglioramento del benessere degli abitanti delle zone rurali e all'aspetto delle nuove comunità rurali. Non solo fornisce a oltre 600 inquilini una casa nuova, economica e piacevole, ma tiene anche conto del miglioramento del benessere dei residenti rurali e dell'aspetto delle nuove comunità rurali.

Il progetto Song-Zhang-Kou è stato premiato con il premio Iron nell'A' Design Award nel 2021. Questo premio viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e delle caratteristiche tecniche competenti, queste creazioni offrono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.

Fonte immagini: Design: Bluetown Architects, Foto: Zhi-Yi Studio


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Bluetown Architects Co., Ltd.
Crediti dell'Immagine: Design: Bluetown Architects Photo Credit: Zhi-Yi Studio
Membri del Team del Progetto: Jia You, Bin He, Sihang Wu, Haibo Qiu, Qimin Gao
Nome del Progetto: Song-Zhang-Kou
Cliente del Progetto: Bluetown Architects Co., Ltd.


Song-Zhang-Kou IMG #2
Song-Zhang-Kou IMG #3
Song-Zhang-Kou IMG #4
Song-Zhang-Kou IMG #5
Song-Zhang-Kou IMG #5

Leggi di più su Design Premiato